News

130 anni insieme

130 anni insieme

2018: grandi festeggiamenti per la nostra scuola, con vari eventi che si sono svolti durante tutto questo anno e che sono culminati con tre iniziative durante il mese di Ottobre.

Tutto ha avuto inizio venerdì 19 Ottobre: presso la sala espositiva “Incontro” dove abbiamo inaugurato la mostra “130 anni della Scuola Santa Dorotea” dove, attraverso foto, video, vecchi registri e tanto altro, abbiamo cercato di raccontare non solo la storia di una scuola, ma di un’intera comunità.
Tantissime persone l’hanno visitata durante i 10 giorni di apertura e si sono potuti ritrovare fra le innumerevoli immagini della mostra: alunni, ex alunni, genitori e parenti. Il tam-tam che si è creato nel paese ha fatto sì che in diversi potessero fare un tuffo nel passato e tante sono state le emozioni e i ricordi che hanno colorato queste visite, ne siamo state davvero felici!

Sabato 20 Ottobre è stato dedicato alla cultura e per questo abbiamo regalato una giornata di formazione aperta sia agli insegnanti che ai genitori di tutta la provincia.
Durante la mattinata si sono succedute diverse figure di rilevo nel campo dell’educazione come ad esempio Sara Vincetti illustratrice ed educatrice presso l’associazione “Bambini e natura” esperta in educazione all’aria aperta. A seguire è intervenuto Gianluca Lo Presti psicologo e professionista per dislessia e DSA, autore di diversi libri tra cui “Nostro figlio è dislessico” e “Diagnosi dei disturbi Specifici dell’Apprendimento”. Hanno concluso la mattinata Irene Cambria e Gianluca Daffi, psicologo e docente universitario, ideatore di molti giochi Erickson.
Il pomeriggio si è aperto con sei tavoli di lavoro, dove gli insegnanti si sono potuti confrontare su diversi centri di interesse. A seguire si è svolto un incontro con Alessandra Serra esperta in scuola digitale, robotica educativa e Coding.
La giornata si è conclusa con l’intervento di Danile Novara, pedagogista e fondatore del centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, che ha parlato ai tanti genitori presenti e tra tanti sorrisi ha dato molti spunti di riflessione sull’educazione dei bambini e degli adolescenti. La partecipazione è stata molto numerosa e ne siamo state davvero soddisfatte.

Culmine e termine dei festeggiamenti è stato Sabato 27 Ottobre con la S. Messa di ringraziamento per l’inizio dell’anno scolastico e per questi 130 anni di scuola.
Alla presenza delle autorità, di diverse suore della congregazione e del Consiglio Provinciale, abbiamo celebrato una funzione all’insegna della gioia e della gratitudine. Il tutto è stato contornato dalle meravigliosi voci dei bambini, unite al coro dei genitori e della parrocchia.

 

Vogliamo ringraziare di cuore tutte le persone che hanno permesso la realizzazione di questi festeggiamenti: tutto lo staff della scuola, i bambini, le famiglie e tutti coloro che hanno voluto condividere con noi questo pezzetto di una grande storia.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.