News

Con il cuore, per il cuore

Con il cuore, per il cuore

Nella giornata di Giovedì 3 Marzo, la scuola Santa Dorotea di Casalgrande, all’interno della consueta festa in ricordo della fondatrice dell’ordine, Santa Paola Frassinetti, ha ricevuto tre importanti regali.

DSC_2574

Il più importante è sicuramente quello fatto dalla ditta “Impero SRL” di Castellarano, che ha infatti donato all’istituto un defibrillatore che è stato messo a disposizione della scuola, dell’associazione Polvere di Stelle e dell’intera comunità casalgrandese.

In questa occasione sono stati inaugurati anche il nuovo sito dell’istituto, interamente curato dall’opera volontaria di un generoso papà e di un’insegnante e la piattaforma digitale che metterà in rete tutte le scuole Dorotee d’Europa.

DSC_2615

Tali donazioni, avvenute sotto gli occhi dei tanti bambini, hanno visto la partecipazione della Dottoressa Milena Beneventi, assessore alle politiche educative del comune di Casalgrande, che ha ribadito come la scuola sappia coniugare la tradizione alla continua innovazione.

Il Dottor Marco Ferri, cardiologo dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, che ha ribadito l’importanza del defibrillatore complimentandosi con i ragazzi di quinta per le loro ricerche effettuate sul tema.

Presenti anche diversi genitori del consiglio d’istituto, rappresentanti di classe, membri dell’associazione Polvere di Stelle e genitori specializzati in ambito medico.

La Direttrice Guidotti Ilaria e Suor Maria Domenica, gestore dell’Istituto, hanno ringraziato più volte durante l’evento tutti i genitori che collaborano con la scuola continuamente, dando vita ad una vera continuità educativa: “Questi gesti disinteressati ma provenienti dal cuore, aiutano a migliorare la nostra scuola e a sostenere chi la vive. Il reale senso di famiglia che si respira all’interno di queste mura è frutto di una grande e profonda collaborazione tra le parti, fiducia e desiderio condiviso di offrire ai bambini gli strumenti adatti per divenire adulti rispettosi e consapevoli, perché usando le parole della nostra fondatrice:

“Per la via del cuore e dell’amore, si ottiene tutto, poco alla volta…”

Un sentito grazie da parte di tutto lo staff della scuola e di tutti gli alunni a coloro che hanno preso parte a questo importante momento.”