News

“Danse et culture, chemin vers la rèussite” La Scuola Santa Dorotea viaggia in Europa!
,

“Danse et culture, chemin vers la rèussite” La Scuola Santa Dorotea viaggia in Europa!

Le classi terze, in questo anno scolastico 2018-2019 vivranno un percorso nelle arti ed un’esperienza interculturale, che li porterà con il corpo su un palco e con la mente fuori dall’Italia. Infatti, grazie all’amministrazione comunale, la nostra scuola è stata selezionata come rappresentante italiana assieme all’Istituto Comprensivo di Casalgrande, per partecipare al progetto europeo “Danse et culture, chemin vers la réussite” che si pone l’obiettivo di ridurre il livello di abbandono scolastico e aumentare il senso di appartenenza alla propria scuola, luogo di scoperta e coltivazione dei propri talenti. Tutto questo attraverso la danza, il teatro e l’arte, che fondendosi alle materie prevalenti, creano un modo tutto nuovo di fare scuola.
Partner del progetto, oltre a quelli italiani, sono 3 istituti portoghesi e 2 francesi.
Le docenti francesi, capofila del progetto, hanno fatto visita alla nostra scuola tra il 20 e 22 Novembre 2018. In questi giorni hanno conosciuto i bambini coinvolti nel progetto, si sono confrontati con l’equipe pedagogica e infine si presentarsi ufficialmente alle famiglie.

Il lancio del progetto, avvenuto nella sala espositiva Incontro del comune di Casalgrande la sera del 21 Novembre, ha coinvolto le famiglie in una piccola pratica artistica danzata, che è servita per entrare in confidenza nonostante la diversità linguistica e sorridere insieme!

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.