News

“ESPERANTA” danza e cultura camminano verso il successo
,

“ESPERANTA” danza e cultura camminano verso il successo

La scuola Santa Dorotea nel progetto Europeo Erasmus+ “Danse et Culture cammino verso il successo”.

Il progetto ideato e condotto dall’Associazione Francese Annabà ha come intento quello di combattere l’abbandono scolastico, l’intolleranza e l’esclusione grazie alla pratica artistica nella scuola. Sono state scelte alcune scuole francesi, portoghesi e due scuole di Casalgrande: la Scuola Santa Dorotea e la Scuola Primaria di Sant’Antonino.
Il progetto per l’anno 2017/2018 ha come primo obiettivo quello di formare i docenti responsabili designati dalle scuole come responsabili dell’intero percorso e per la nostra scuola si tratta dell’insegnante di musica: Valentina Vanini.
Si sono già svolti due seminari di una settimana: uno a Tours (Francia) nel mese di Novembre ed uno a Porto (Portogallo) nel mese di Gennaio.
Il terzo seminario sarà ospitato nel Comune di Casalgrande dal 12 al 17 Marzo prossimi. Il momento più significativo di questa terza settimana di formazione sarà giovedì 15 Marzo quando alle ore 20.30 presso il  Teatro De Andrè avverrà il lancio del progetto, la presentazione di tutti i partners coinvolti e il breve spettacolo teatrale messo in scena dai docenti del progetto.

Siamo convinti che l’arte sia un veicolo per accrescere in ogni individuo valori morali universali come tolleranza, collaborazione, inclusione, conoscenza. La Scuola Santa Dorotea è orgogliosa di aver la possibilità di partecipare a questo progetto e di condividerlo con i cittadini di Casalgrande e degli altri paesi Europei coinvolti. Siete tutti invitati a partecipare!!

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.