News

INCONTRIAMO I CARABINIERI
,

INCONTRIAMO I CARABINIERI

Il nostro viaggio continua e come instancabili ricercatori, siamo giunti in un posto un po’ particolare dove abbiamo ritrovato una persona che spesso incontriamo nei corridoi della scuola: ci siamo recati presso la caserma dei Carabinieri di Casalgrande dove Massimo, il papà di Domenico della sezione Tigrotti, che di mestiere fa il carabiniere, ci ha accolto insieme ai suoi colleghi per spiegarci i “segreti” di questo arduo mestiere. Dopo aver fatto un primo giro in caserma “ci sono anche le prigioni dove ci mettono quelli che non si sono comportati bene”, abbiamo potuto veder da vicino gli strumenti che utilizza un carabiniere: lo spray, la tonfa, le famose manette… ce ne sono diversi per le diverse situazioni più o meno pericolose, ma la prima cosa che si fa con chi ha “cattive intenzioni” è sicuramente parlare.Alla fine di questo “perlustrazione” Massimo e i suoi colleghi hanno risposto alle nostre domande e abbiamo scoperto davvero tante cose! Molti carabinieri partono per i paesi colpiti dalla guerra, in missione di pace perché ci spiegano che molti di loro hanno scelto questo mestiere perché lo sentivano nel cuore e la paura che a volte si presenta è presto sconfitta dalla passione per la loro “missione”: aiutare chi è in pericolo e assicurare protezione e supporto.

In un secondo momento abbiamo incontrato altri “carabinieri speciali”, questa volta non di professione ma volontari che fanno parte dell’ ANC, Sezione di Rubiera.
Alfio e Manuel insieme ad Elena, una delle nostre tate, ci hanno insegnato il giusto comportamento da tenere in strada proponendoci un fantastico percorso in bici, nel cortile della nostra scuola. I bambini si sono destreggiati tra cartelli stradali, attraversamenti pedonali, divieti e semafori e, con l’aiuto dei volontari, hanno appreso importanti regole del codice stradale.
Attraverso le loro testimonianze abbiamo scoperto che molti dei volontari sono carabinieri in pensione o giovani ex carabinieri, che hanno deciso di mettere il loro tempo libero a servizio dei cittadini.

 Ringraziamo di cuore i Carabinieri di Casalgrande e l’Associazione Carabinieri volontari della sezione di Rubiera

 #inviaggioallaricercadieroi #incontridacuoreacuore

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.