News

Mercoledì delle Ceneri-Uniti per la pace

Mercoledì delle Ceneri-Uniti per la pace

Il percorso di Quaresima ha inizio con il mercoledì delle ceneri, ma per noi sono state ceneri speciali perché il Don, mentre le metteva sul nostro capo, ci ha detto: “Gesù ti vuole bene e ti è vicino e ciò che riceviamo oggi è Polvere di Stelle! Questo perché ciò che vivremo in questo periodo non sarà di penitenza ma al contrario, sarà una Quaresima che ci porterà a cambiare la tristezza in gioia. Dopo un tempo che ci ha costretti alla lontananza e ci ha fatto sentire spesso la fatica, il dolore, la paura, in questa Quaresima riscopriremo la bellezza delle buone parole e azioni, degli abbracci, del creato. Non rinunceremo alle cose che ci piacciono, ma le condivideremo con gli altri e metteremo il nostro tempo, i nostri talenti, il nostro amore a disposizione degli altri.

Gesù è nato e ha donato LUCE alle nostre vite. Ancora oggi continua ad illuminarle.

Oggi Gesù ci dice che possiamo scegliere se essere solo polvere sporca e inutile, da spazzare, oppure polvere di stelle, se accettiamo di lasciarci soffiare, toccare, trasformare, amare da Lui.  Durante la mattinata di mercoledì 2 marzo, i bambini hanno ricevuto da Don Luigi le ceneri, per dire a Gesù che vogliamo lasciarci soffiare, toccare, amare da lui e che scegliamo di essere polvere di stelle, che illuminano gli altri, come le stelle illuminano il cielo.

Poi Don Luigi ci ha raccontato: “Solamente attraverso la polvere di stelle nasce la Pace…la Pace è l’impegno di tutti ad usare parole gentili, gesti buoni, ad aiutare chi ne ha bisogno… la pace è dare e mettersi a disposizione a chi ne ha più bisogno”

Ecco che i nostri bambini hanno fatto il loro primo passo verso la strada illuminata di Gesù, attaccando il loro filo colorato come simbolo di pace alla ringhiera della scuola prendendosi così l’impegno di essere costruttori di pace e di unirsi in questo bellissimo gesto, con tutti i bambini di tutte le scuole del territorio di Casalgrande per essere UNITI PER LA PACE!

Mercoledì delle ceneri- UNITI PER LA PACE


Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.