News

OTTOBRE MISSIONARIO
,

OTTOBRE MISSIONARIO

In prossimità della domenica in cui abbiamo celebrato la giornata missionaria mondiale, martedì 24 ottobre le aule della scuola primaria si sono trasformate in veri laboratori dove i protagonisti sono stati i bambini!

Verso le 10.15 ci siamo raccolti tutti in un momento di riflessione insieme, guidati dalle parole di Papa Francesco che chiede a tutti i fedeli di avere “veramente a cuore l’annuncio del Vangelo e la conversione delle loro comunità in realtà missionarie ed evangelizzatrici” affinché “si accresca l’amore per la missione, che è una passione per Gesù ma, al tempo stesso, è una passione per il suo popolo”.

Poi divisi in Brigate (7 squadre formate da bambini di tutte le classi), abbiamo realizzato piccole lanterne, pigne decorative, presepi, biscotti, pupazzi di neve ferma porta, giochi in legno, pancake e biglietti di Natale che i ragazzi di quinta hanno venduto a tutti i genitori della scuola nel pomeriggio durante l’uscita quotidiana.

Durante le attività la consapevolezza di realizzare qualcosa da “donare” ha reso la mattinata un momento di forte collaborazione e condivisione tra i bambini, che hanno concretamente contribuito alla realizzazione degli oggetti.

Tutto il ricavato (oltre 400€) è stato devoluto alle nostre Suore Dorotee in Angola.

L’ottobre missionario diventa sempre più un momento importante per valorizzare ogni attimo delle nostre vite e per riflettere su quanto la nostra quotidianità, della quale troppo spesso ci lamentiamo, sia in realtà guidata tutti i giorni dalla fortuna che molte popolazioni nel mondo non conoscono.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.