News

Per non dimenticare

Per non dimenticare

L1310847

Lunedì 21 Marzo è stata inaugurata nella biblioteca di Casalgrande un’installazione realizzata dai bambini di 4^ e  5^ sulla strage di Bologna del 2 Agosto 1980.
Il lavoro era partito già ad inizio anno quando, durante la fiera di Settembre, i ragazzi si erano recati in visita alla mostra fotografica allestita nelle sale comunali dedicata alla strage.

 

IMG_0040Dopo alcuni momenti di riflessione anche assieme alla nostra nonna Adele (moglie di una delle vittime) i bambini hanno manifestato i loro sentimenti attraverso frasi o poesie che hanno dato lo spunto per creare questa installazione.
Ora si possono ammirare nella nostra biblioteca comunale 85 farfalle bianche che “volano” su una delle colonne, accompagnate da tutte gli scritti fatti dai bambini incorniciati nella parete accanto.
In un periodo difficile come questo, dove gli attacchi terroristici sembrano prendere il sopravvento è nostro dovere trasmettere alle nuove generazioni valori fondamentali come la pace e la tolleranza, e mantenere vivo il ricordo di queste vicende perché ciò non accada mia più.