Progetti

Progetti

Alcuni di questi progetti vengono riproposti ogni anno e sviluppati internamente o in collaborazione con enti esterni.

Formazione per le Famiglie

Durante l’anno scolastico la scuola organizza serate formative, tenute da esperti, su importanti temi pedagogici al fine di creare momenti di conoscenza e confronto rafforzando l’alleanza educativa tra scuola e famiglia.

Potenziamento della lingua Inglese

Riconoscendo l’importanza della conoscenza delle lingue e in particolare dell’inglese, la scuola offre a bambini e ragazzi la possibilità di usufruire di un maggior numero di ore scolastiche per studiare la lingua inglese, con insegnanti esperti e madrelingua, che li portino ad appassionarsi ed apprendere l’inglese con attività coinvolgenti e quotidiane.

Matematica con il metodo analogico

Da alcuni anni la scuola ha adottato il Metodo analogico di Camillo Bortolato per l’insegnamento della matematica. Aumentando la motivazione nei bambini attraverso l’uso degli strumenti e il gioco, la matematica diventa fruibile a tutti, anche a chi a volte incontra difficoltà.

Educazione Civile: un aiuto solidale

La nostra scuola opera in modo che gli alunni possano sperimentare l’importanza sia dell’impegno personale, sia del lavoro di gruppo attivo e solidale: promuove e organizza iniziative di solidarietà come la vendita di abbigliamento in lana fatto a mano realizzato dalle suore dell’istituto e la raccolta delle castagne. Inoltre ogni anno la scuola contatta un’associazione di volontariato operante sul territorio per offrire ai bambini l’opportunità di avvicinarsi a queste realtà, ritenendo tali esperienze fonti di crescita ed arricchimento personale.

Educazione Stradale – per strada senza paura

In collaborazione con i Vigili urbani di Casalgrande i bambini vengono guidati alla scoperta della strada e delle sua principali regole. Dopo alcuni incontri teorici, gli alunni affrontano, guidati dagli esperti del settore, veri e propri percorsi stradali sia a piedi che in bicicletta.

Continuità – conoscere la scuola

Sono previsti interscambi e periodiche visite tra i bambini della scuola dell’infanzia e quelli delle classi prime e quinte della scuola primaria; durante queste visite i più piccoli imparano a conoscere la nuova scuola attraverso attività laboratoriali. Con le medesime modalità si offrono occasioni di incontro tra gli alunni delle classi quinte e alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.

Educazione all’Amore e all’Affettività

Al termine della classe quinta viene affrontato da una fidata ginecologa di Reggio Emilia,, il tema dell’educazione sessuale, con termini idonei all’età. L’obiettivo di tale progetto è quello di condurre i ragazzi ad acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo e al rispetto di questo.

Educazione allo Sport

La nostra scuola collabora con le associazioni sportive del territorio di Casalgrande, portando gli alunni a scoprire la bellezza dello sport con attività periodiche di pallamano e tiro con l’arco con insegnanti esperti.