News

prendi per mano le tue paure
,

prendi per mano le tue paure

Quest’anno è stato presentato ai genitori, durante la riunione di sezione, il progetto che farà da sfondo a tutta la scuola (infanzia e primaria) e che accomuna anche le scuole Santa Dorotea d’Italia, dal titolo : “Incontri da cuore a cuore”.

Il cuore è il centro della persona e da esso partono le nostre emozioni. D’altra parte l’inserimento a scuola è un periodo di adattamento, per molti lungo e difficile. Ma i bambini spesso ci sorprendono. All’interno della sezione “Leprotti” emergono subito rapporti di amicizia, ma anche contrasti dovuti a personalità forti… Chiediamo ai nostri bambini come si sentono? Sono tristi? Felici? Arrabbiati?

Da qui siamo partiti, raccogliendo le loro impressioni e i loro stati d’animo. Proponendo  storie e giochi, andiamo alla scoperta delle loro emozioni primaria per arrivare a tirar fuori i loro sentimenti aiutandoli a vivere serenamente le loro giornate a scuola e i rapporti  con i coetanei

gioia   tristezza  rabbia   paura

Dopo aver “rimesso in ordine” tutte queste emozioni dentro dei barattoli, abbiamo deciso di affrontarle una alla volta partendo dalla paura.

Le paure fanno parte del mondo dei bambini che attraverso figure simboliche come i mostri, il buio, il lupo..  catalizzano e possono dare un volto a tutte le loro preoccupazioni. Spesso i bambini hanno bisogno di tenere un oggetto con se che gli faccia compagnia che li aiuti a “tenere lontana” la paura e al quale poter affidare i propri sentimenti.

E perché non creare noi un pupazzo con le caratteristiche scelte dal bambino?

Dopo aver riflettuto insieme e dopo aver raccontato le loro personali paure, con i bambini siamo andate a raccogliere un sassolino che è stato poi colorato da loro di nero.

Durante una riunione dei genitori chiediamo loro di mettersi all’opera e riprodurre il pupazzo disegnato dai propri bambini con alcune stoffe colorate, includendo all’interno la loro paura (il sassolino).

Attraverso questo gesto esorcizziamo la paura creando un pupazzo che rappresenti una forza del bene e della luce.

 

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *