Servizi

Servizi di prescuola, doposcuola, trasporto e mensa
Pre scuola scuola santa dorotea casalgrande

Pre-scuola

Scuola Primaria Dalle 7:30 alle 8:00

Per la scuola primaria è attivo il servizio di pre-scuola dalle ore 7:30. I bambini vengono accolti nel salone accoglienza e attendono insieme alle insegnanti e ai compagni l’inizio delle lezioni.

Dopo Scuola

Scuola dell’Infanzia dalle 16:00 alle 18:30

Il doposcuola è organizzato per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia dal lunedì al venerdì e prevede attività ludico-ricreative con l’assistenza di personale educativo.

Scuola Primaria dalle 16:00 alle 18:30

Il servizio di doposcuola per la primaria è attivo dal lunedì al venerdì presso il salone ricreativo dove il personale educativo fornisce ai bambini assistenza nello svolgimento dei compiti, dedicando anche momenti liberi di gioco.

Sono previste tre quote mensili di pagamento in relazione al numero di giorni frequentati alla settimana. Per informazioni sul costo e l’iscrizione al servizio di doposcuola si prega di contattare la Segreteria.

Trasporto

Il servizio di trasporto scolastico, in convenzione con l’azienda G.A.M. Viaggi, è attivo dal primo giorno di lezione della scuola primaria di settembre e termina alla fine della seconda settimana di giugno.

È possibile iscrivere i bambini al servizio di trasporto dai 3 anni compiuti (per i bambini della scuola dell’Infanzia il servizio verrà attivato dopo l’ambientamento e in accordo con le insegnanti).

Il pullmino della Scuola Santa Dorotea effettua sia la tratta di andata, che di ritorno, coprendo 3 Comuni per una distanza di 40 km, da Scandiano a Veggia di Casalgrande. Ogni settembre, insieme ai referenti dell’azienda di trasporti, viene studiato il percorso in base alle richieste pervenute in fase di iscrizione e condiviso con le famiglie.

scuola bus scuola santa dorotea casalgrande

Il trasporto si compone di due tipologie di fermata:

  • domiciliare: presso l’indirizzo scelto dal genitore
  • collettiva: presso piazze e vie localizzate nelle frazioni in luoghi di aggregazione di facile arrivo.

 Fermate collettive anno scolastico 2025-26:

ANDATA:

  • ore 7.07 fermata collettiva MD Veggia
  • ore 7.13 fermata collettiva Cadiroggio
  • ore 7.18 fermata collettiva Big Bang S. Antonino
  • ore 7.24 fermata collettiva Bar Barattolo Salvaterra 
  • ore 7.33 fermata collettiva via S. Rizza Casalgrande
  • ore 7.39 fermata collettiva rotonda Pedemontana Scandiano
  • ore 7.52 arrivo a Scuola

 

RITORNO 

  • Primo giro (Casalgrande Alto)
  • ore 16.00 partenza da scuola
  •  ore 16.07 fermata collettiva Cimitero Casalgrande Alto via Liberazione
  • Secondo giro (Casalgrande Centro e Salvaterra)
  • ore 16.10 partenza da scuola
  • ore 16.17 fermata collettiva via S. Rizza Casalgrande
  • ore 16.30 fermata Bar Barattolo Salvaterra
  • Terzo giro (S. Antonino e Scandiano)
  • ore 16.45 partenza da scuola
  • ore 16.52 fermata collettiva Cadiroggio
  • ore 17.10 fermata collettiva via Vallisneri Scandiano
  • ore 17.13 fermata collettiva Conad via Mazzini Scandiano.
mensa scolastica scuola santa dorotea casalgrande

SERVIZIO MENSA

Il pranzo è un momento molto importante nella giornata dei bambini, un tempo scuola molto prezioso di condivisione e socializzazione. La scuola è dotata della mensa con cucina interna con due cuochi specializzati nella preparazione di pasti completi e nutrienti, preparati sul momento con prodotti freschi e di qualità provenienti da aziende del territorio e a km 0.

L’offerta del menù è ricca e variegata, per dare l’opportunità di conoscere nuovi gusti e sapori seguendo le linee guida nutrizionali, che assicurano una dieta bilanciata e adeguata all’età. I menù, concordati e vidimati dal servizio SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) dell’Ausl di Reggio Emilia, sono suddivisi tra estivo e invernale e vengono condivisi con le famiglie all’inizio dell’anno scolastico. Sono previste diete speciali per motivi di salute, previa richiesta del/della pediatra, o religiosi/culturali.

Ogni mese è previsto un giorno speciale in cui vengono scoperti sapori tradizionali del territorio.

servizi supporto famiglie santa dorotea casalgrande

Supporto alle famiglie

Per affiancare le famiglie dei nostri servizi nel complesso compito educativo, la scuola propone iniziative gratuite per il supporto alla genitorialità:

  • Incontri formativi condotti da esperti nel settore dell’educazione e dell’età evolutiva per genitori che desiderano crescere insieme nella sfida educativa dei propri figli
  • Sportello psicologico con la continua e preziosa collaborazione della Dott.ssa Cristina Ondolfi per essere d’aiuto nei momenti di difficoltà o come occasione per confrontarsi su una situazione particolare che si sta affrontando a livello familiare