La storia

Paola Frassinetti
La Scuola S. Dorotea di Casalgrande si inserisce nella tradizione educativa dell’Istituto S. Dorotea, fondato da Paola Frassinetti il 12 agosto 1834.
Santa Paola Frassinetti, mossa dalla fede e dall’amore a Gesù Cristo, considerate le condizioni sociali ed educative del tempo, specie della donna, consapevole che istruire ed educare i giovani vuol dire cambiare il mondo, inizia con audacia e determinazione una tradizione educativa che ben presto si diffonde in tutte le case delle Suore di Santa Dorotea, in varie parti del mondo.
Le Suore Dorotee nei loro centri educativi continuano l’opera di Santa Paola promuovendo la crescita e la maturazione della persona, in un atteggiamento di fiducia, di collaborazione e di dialogo tra tutte le componenti della comunità scolastica.
A Casalgrande dal 1888
A Casalgrande le Suore Dorotee sono arrivate nel 1888, in Via Statutaria, nel vecchio edificio, donazione delle sorelle Ciamberlani. Per l’istruzione ed educazione religiosa dei bambini e dei giovani del luogo, specie i più poveri e bisognosi, hanno aperto nel 1890 la Scuola Primaria e nel 1942 la Scuola dell’infanzia. Nel 1972, per dare risposta alle mutate esigenze dei tempi, costruiscono la scuola di Via Castello che inaugurano nel 1973.
La nuova sede, ampliata e ristrutturata negli anni, accoglie ora la Sezione Nido 12-36 mesi, la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria. L’edificio sorge sulle pendici di Casalgrande Alto in provincia di Reggio Emilia, immerso nel verde della collina, circondato da piante e alberi, che con il variare delle stagioni, conferiscono al paesaggio un aspetto sempre nuovo, suggestivo, sereno e rilassante. È sulla strada che porta allo storico Castello Medioevale e alla Riserva naturale di Casalgrande, meta di passeggiate “fuori porta”.
La Scuola S. Dorotea, già parificata, ha ottenuto la Parità con decreto Ministeriale nel 2000/2001.
Le Scuole Santa Dorotea nel Mondo
La nostra scuola di Casalgrande non è altro che un tassello della grande famiglia delle scuole “Santa Dorotea”. Altre strutture come la nostra sono presenti in tutto il mondo. Solo in Italia le troviamo a Reggio Emilia, Napoli, Arcore e Casalgrande.
Sono inoltre presenti in Portogallo, Brasile, Malta, Spagna, Svizzera, Stati Uniti, Angola, Perù, Mozambico, Inghilterra, Taiwan, Argentina, Albania, Camerun e Filippine.
Tappe fondamentali
26 Dicembre, 1888
Fondazione delle Suore Dorotee a Casalgrande
La scuola era inizialmente situata nell’edificio difronte alla Chiesa di San Bartolomeo a Casalgrande Alto, dove ora ha sede il Cenro Diurno della Casa di Riposo Mattioli Garavini.
13 Novembre, 1890
Apertura della Scuola Primaria
Migliaia di bimbi di estrazione contadina e con scarse possibilità economiche la frequentarono e grazie alle Suore Dorotee Casalgrande risultava una delle zone con minor numero di analfabeti.
Settembre, 1942
Apertura della Scuola dell’Infanzia L’apertura della Scuola Materna nella vecchia casa porto ad un ulteriore aumento del numero di bambini presenti nella struttura per rispondere alle crescenti esigenze di una società che iniziava a vivere il benessere.

17 Maggio, 1973
Inaugurazione della Scuola in Via Castello
La vecchia sede non rispondeva più alle esigenze dell’elevato numero di alunni delle due scuole: la nuova sede ospitava allora 215 bambini.

Novembre, 2000
La Scuola ottiene la Parità Per rispondere alle richieste dei genitori e per una migliore qualifica la Scuola Elementare è stata Parificata nel 1986 e in seguito ha ottenuto la Parità.
