Presepe Vivente

Nel cuore di Casalgrande, la nostra scuola ha dato vita a un’esperienza natalizia indimenticabile attraverso il suggestivo Presepe Vivente; un evento straordinario che ha coinvolto la comunità scolastica e ha portato il fascino della tradizione natalizia nel cuore della cittadina.

L’atmosfera magica ha preso forma con la partecipazione entusiastica di genitori e bambini delle classi quinte e della sezione cinque anni che hanno interpretato con dedizione e creatività personaggi tipici dell’epoca. Grazie al loro impegno i visitatori del presepe hanno potuto fare un vero e proprio tuffo nel passato. Tra fabbri che martellavano con maestria, vasai abili nel modellare l’argilla, locandieri accoglienti, lavandaie, sarte e fornai; ogni stand era un piccolo teatro vivente che ha catturato l’attenzione di grandi e piccini.

Uno degli elementi centrali del Presepe Vivente era la rappresentazione della Sacra Famiglia, con la riproduzione della mangiatoia contenente Maria, Giuseppe e Gesù Bambino. Dopo le esibizioni dei canti natalizi, ogni classe e sezione della scuola ha dato un tocco speciale all’evento presentando un dono unico e significativo al nuovo nato. Questo gesto ha rappresentato il culmine di un periodo di riflessione a scuola, in cui gli studenti hanno esplorato il tema del mettere le proprie abilità al servizio di chi ha bisogno in un’ottica di accoglienza e cura.

Un cuscino, un peluche, una casa d’argilla, un polipo pronto ad abbracciare. Non solo oggetti ma simboli di affetto e calore nei confronti di Gesù Bambino e più in generale verso il nostro prossimo.

Questo gesto non solo ha aggiunto un significato profondo all’evento, ma ha anche insegnato a tutti il valore di mettere le proprie risorse e capacità al servizio degli altri, in linea con lo spirito generoso e altruista del periodo natalizio. La mangiatoia, così, si è arricchita di doni che non solo celebrano il talento e la creatività degli studenti, ma anche il desiderio di condividere e rendere il mondo intorno a loro un luogo migliore.

In questo modo, il Presepe Vivente non solo ha offerto uno spettacolo straordinario e coinvolgente, ma ha anche trasmesso un messaggio di solidarietà, riflessione e generosità rendendo l’esperienza natalizia ancora più speciale per tutti i partecipanti.

 

 

Ultimi articoli

EVENTO UNA SERATA AL LUNA PARK

Una Serata al LUNA PARK

Venerdì 23 maggio si è svolta, presso la nostra scuola primaria, la tanto attesa festa di fine anno: un’occasione speciale per celebrare insieme un intero anno di crescita, impegno e sorrisi.

Open day dic 2024

Open day 1° dicembre 2024

Save the date! Stai pensando a quali opportunità ed esperienze vorresti per il futuro del tuo bimbo o la tua bimba? Vorresti scoprire una scuola

accoglienza bambini primaria santa dorotea genova

Inizio scuola

La data di inizio del nuovo anno scolastico si avvicina. Di seguito alcune importanti Informazioni per genitori e alunni.