Progetti scuola infanzia

Crescita, autonomia e sviluppo attraverso attività educative coinvolgenti e creative

Inglese

L’avvicinamento alla lingua inglese inizia già nei primi anni di età.

Digitale

La tecnologia entra a far parte dei nostri progetti.

Orari e calendario

Cronogramma completo anno scolastico 2024/2025

Servizi

Servizi per aiutare i genitori prescuola, doposcuola e mensa

educazione alla natura scuola infanzia santa dorotea casalgrande

Educazione in natura

La scuola è circondata da ampi spazi esterni che offrono opportunità uniche per l’educazione all’aperto. Questi ambienti, diversificati a seconda delle loro caratteristiche, permettono esperienze sia strutturate che libere, incoraggiando i bambini a esplorare e scoprire il mondo naturale. Il cortile e il parco, dotati di giochi maggiormente strutturati, sono progettati per stimolare la creatività e il movimento, ideali per attività ludiche e sociali. Il ricco e vasto bosco rappresenta un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, dove i bambini possono avventurarsi, osservare e toccare con mano la flora, e vivere esperienze di apprendimento pratico in un ambiente selvaggio e incontaminato. Infine, è presente un orto, luogo di esplorazione e osservazione dove i bambini iniziano a conoscere il ciclo della vita e l’importanza della sostenibilità. Le esperienze all’aperto stimolano la curiosità, migliorano le abilità relazionali, permettono di acquisire consapevolezza e senso di responsabilità verso l’ambiente. 

Avvicinamento alla lingua inglese

L’avvicinamento alla lingua inglese inizia già nei primi anni di età grazie alla presenza di un’insegnante proveniente dalla scuola primaria. Questa figura si dedica a ogni sezione una volta alla settimana per due ore, comunicando esclusivamente in inglese con i bambini. L’integrazione della lingua inglese nel curriculum del nido non solo arricchisce il loro bagaglio linguistico, ma promuove anche una maggiore apertura culturale. Attraverso giochi, canzoni e attività creative, i bambini non solo assorbono ed imparano a riprodurre alcuni semplici suoni, ma sviluppano anche una consapevolezza interculturale.

Motricità

L’educazione motoria è curata da un insegnante specializzato, che collabora strettamente con le insegnanti di sezione per offrire un percorso motorio mirato e stimolante. Ogni sezione partecipa a un incontro settimanale della durata di due ore, durante il quale i bambini vengono guidati in attività volte a favorire la conoscenza del proprio corpo e la percezione dello spazio attraverso il movimento. Questo approccio consente di rafforzare l’autostima e di sviluppare la memoria attraverso l’esplorazione fisica e sensoriale dell’ambiente. Grazie all’uso consapevole delle diverse parti del corpo, i bambini imparano a interpretare e comprendere meglio la realtà che li circonda. L’attività motoria, dunque, non è solo un esercizio fisico, ma un momento di crescita formativa in cui i piccoli acquisiscono un vero e proprio “vocabolario del movimento”, arricchendo le loro capacità espressive e relazionali. Questo processo contribuisce in maniera significativa allo sviluppo globale del bambino, integrando corpo e mente in un percorso educativo completo.

Religione

Ogni anno viene proposto dalle insegnanti un progetto religioso che avvicini, con creatività e semplicità, i bambini alla religione cattolica. In tutte le sezioni vengono affrontati i momenti più importanti dell’anno liturgico, come il percorso dell’Avvento che porta al Natale e il periodo della Quaresima alla Pasqua. Il progetto ha come finalità quella di suscitare curiosità e meraviglia nei confronti del mondo che circonda il bambino e portarlo a riconoscere che questo è un dono di Dio. I momenti spirituali vengono vissuti anche nella quotidianità attraverso semplici occasioni di condivisione come l’assemblea del mattino o la preghiera prima del pasto, favorendo un clima di riflessione e gratitudine. 

educazione digitale scuola infanzia scuola santa dorotea casalgrande

Digitale

L’aumento costante dei media all’interno della società avvenuto negli ultimi decenni, ha portato a una presenza capillare dell’utilizzo di strumenti digitali nei contesti di vita quotidiana. Per questo motivo anche la tecnologia entra a far parte dei nostri progetti per poter osservare ciò che ci circonda da diversi punti di vista. I tempi di utilizzo sono misurati a seconda delle età di riferimento e le modalità vengono supportate dalle insegnanti per rendere il bambino più consapevole e responsabile nell’utilizzo di queste tecnologie, offrendo l’opportunità di promuovere la propria creatività e curiosità. Il digitale appare, inoltre, un buon potenziale per l’inclusione di tutti i bambini con diverse abilità e stili di apprendimento, permettendo loro di partecipare in modo significativo, favorendo momenti di cooperazione e socializzazione.

Uscite didattiche e collaborazione con gli enti del territorio

In base alla progettazione svolta durante l’anno vengono organizzati progetti specifici con enti esterni, come gruppi teatrali, fattorie didattiche, aziende del territorio, biblioteche e musei. Crediamo infatti sia importante la collaborazione con le diverse associazioni locali e provinciali, affinché i bambini possano aprirsi alle varie risorse che il territorio offre, diventando sempre più attivi come cittadini all’interno della comunità.

In questi anni abbiamo realizzato diversi progetti in collaborazione con:

  • Gruppi Teatrali della provincia di Reggio Emilia
  • Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità dell’Unione Tresinaro Secchia
  • Officina Natura Maestra di Reggio Emilia
  • Biblioteca “Sognalibro” di Casalgrande
  • Musei civici di Reggio Emilia
  • Caritas Diocesana
  • Centro di riciclaggio Babilonia a Casalgrande
  • Centro di riciclaggio Remida a Reggio Emilia
  • Croce Rossa Italiana
  • Associazione Onlus “Lascia un Segno”
  • WWF
  • Fattorie Didattiche

Piano triennale dell'offerta formativa, PTOF 2022-2025